Perchè utilizzare un'estrattore aria per coltivare indoor?

Posted On: mag 6, 2016

Categories: Blog Coltivazione Indoor

Tags: Coltivazione Indoor

Quali sono i vantaggi dell'estrattore aria nel coltivare indoor?



estrattore aria



Se ti stai domandando il perchè serve un aspiratore d'aria nella tua grow box e quali sono realmente i vantaggi che questo strumento può apportare sei nel posto giusto!

Qui ti spieghiamo dettagliatamente, senza però scrivere troppo :) il motivo per il quale conviene includere questo dispositivo dentro la tua grow room.

Partiamo subito!

L'estrattore aria nella coltivazione indoor è un elemento essenziale per una buona riuscita, un buon raccolto e un'ottima qualità.

Se ti stai domando inizialmente cosa sia un'aspiratore d'aria, devi sapere che questo strumento "aspira" l'aria esausta della nostra area di coltivazione indoor e la espelle fuori creando un flusso di aria pulita e fresca che viene frequentemente ricambiata e ciò apporta molti vantaggi.


Questo strumento apporta alle nostre piante i seguenti vantaggi:

  1. Espelle l'aria esausta e troppo calda che si accumula in alto nella nostra growbox;
  2. Costringe l'aria pulita e ricca di co2 ad entrare dentro la nostra growroom(creando una specie di risucchio) necessaria per una crescita sana e veloce;
  3. Evita l'accumulo di eccessiva umidità che potrebbe favorire la crescita di muffe, funghi e parassiti che distruggerebbero le nostre piante o il nostro raccolto;
  4. Evita che la temperatura nella nostra growbox possa alzarsi troppo bloccando la crescita o la fioritura;
  5. Permette di controllare la fuoriuscita di odori gestendo l'aria espulsa con un filtro a carboni attivi;

Da questa breve lista si può comprendere come un estrattore d'aria sia una scelta fortemente consigliata quando si decide di coltivare indoor, sopratutto quando si utilizzano lampade hps che potrebbero surriscaldare molto l'ambiente.


Quando non viene installato si verificano diversi episodi di piante con foglie appassite per lo scarsissimo ricambio d'aria pulita e il completo esaurimento di co2 che rallenta la crescita fino al totale blocco.


Con l'accumulo eccessivo di temperatura e umidità la nostra area di coltivazione potrebbe diventare un ambiente perfetto per la formazione di muffe come la botrite(muffa grigia), di funghi, o la proliferazione rapidissima di parassiti che in breve tempo ci costringerebbero a eliminare completamente le piante.


Infine un'altro importantissimo vantaggio è la gestione dell'aria in uscita, ovvero potendo gestire il flusso di aria in entrata e sopratutto quello in uscita possiamo installare nel punto in cui l'estrattore "aspira" un filtro a carboni attivi, ovvero un componente studiato appositamente per gli aspiratori da coltivazione indoor utile per gestire la fuoriuscita di odore indesiderato.


Perciò se abitati in un condominio o hai vicini a cui potrebbe distrurbare l'odore di piante e fiori puoi installare questo componente così da costringere l'aria a passare al suo interno, attraversando i carboni attivi che eliminano ogni sorta di odore restituendo dal punto in cui l'estrattore "soffia" un'aria neutra senza odore.



estrattore aria



Da questo schemino puoi notare come l'aria fresca venga introdotta tramite il risucchio che l'aspiratore genera, introducendo aria nuova ed espellendo quella esausta.



Come scegliere un'estrattore d'aria?



Per calcolare la giusta portata dell'aspiratore d'aria che ti serve abbiamo preparato un programmino che puoi utilizzare inserendo la dimensione della tua growbox in cm perciò se la tua growroom fosse 1.2x1.2x2.0 metri ti basterà spostare la virgola di 2 posti e diventerà: 120x120x200 cm


Questo programma tiene conto della frequenza necessaria alla completa espulsione dell'aria diverse volte al minuto, garantendo aria fresca per la massima ottimizzazione del ricircolo permettendoti così di non dover cercare sul web varie forumule incomprensibili o troppo complicate.

Clicca qui: Calcolo della portata per l'estrattore aria

Ti è piaciuto il post? 

Condividilo sul tuo social network preferito e aiuta altre persone a capire perchè è conveniente utilizzare un'estrattore per coltivazione indoor.

Potrebbe Interessarti Anche....

      estrattori aria                                    estrattore aria

Come cablare e montare la condotta?                        Filtro Carboni Attivi Guida



Leave a comment